Anno: 2022

I NUOVI CORRIDOI TURISTICI

I NUOVI CORRIDOI TURISTICI

ANNO NUOVO, METE NUOVE!


Le immagini che i nostri affezionati clienti ci inviano dalle spiagge alle Maldive, a Mauritius, in Repubblica Dominicana oppure dall’Expo di Dubai non ci stancano mai. Adesso la rosa delle destinazioni possibili si allarga ulteriormente!

Il ministro della Salute ha firmato un’importante ordinanza che allenta molte regole stringenti che negli ultimi mesi avevano scoraggiato un po’ i viaggiatori. Vediamo le buone notizie.


VIAGGI IN EUROPA SENZA TAMPONE

La novità principale, non solo per il turismo, è che da febbraio chi viaggia da un Paese dell’Unione Europea non avrà più l’obbligo di presentare un tampone negativo per entrare in Italia, basterà infatti il Green Pass

Molti viaggiatori che progettavano week end a Parigi o Barcellona, oppure una settimana di relax alle Canarie o un tour in Lapponia a caccia di aurore boreali, si sono sentiti scoraggiati all’idea di poter restare confinati all’estero in quarantena in caso di tampone positivo prima del rientro in Italia.

Per i possessori di Green Pass questo non sarà più un problema, perché sarà sufficiente la certificazione verde per poter andare e tornare da tutte le destinazioni della nostra bella Europa.


NUOVI CORRIDOI TURISTICI

Ben 6 nuovi corridoi turistici stanno per essere aperti! 

Un ripasso: i “corridoi turistici” sono una formula per poter viaggiare in alcuni paesi che sono classificati in base al rischio epidemiologico in lista E, quindi in teoria non raggiungibili dall’Italia per turismo. Questa procedura consente a chi sia munito di certificato vaccinale di recarsi in vacanza in queste destinazioni, acquistando un pacchetto turistico da un operatore turistico che rilasci una certificazione detta “Travel Pass”.

Le condizioni per viaggiare sono:

  • Essere in possesso di certificato vaccinale
  • Aver stipulato un’assicurazione con copertura Covid
  • Effettuare un tampone prima della partenza
  • Effettuare un tampone prima del rientro in Italia
  • Effettuare un tampone all’aeroporto di arrivo in Italia
    • Compilare il formulario DPLF


Fino al 31 gennaio le destinazioni aperte al turismo tramite corridoi sono: Maldive, Mauritius, Seychelles, Repubblica Dominicana, Aruba e Mar Rosso (solo Sharm El Sheikh e Marsa Alam).
A queste destinazioni, dal 1° Febbraio vanno ad aggiungersi: Cuba, Thailandia (limitatamente all’isola di Phuket), Singapore, Polinesia Francese, Oman e Turchia.

Non male, vero?

ELENCO D

E Dubai?!? Vi state chiedendo perché Dubai non sia nelle destinazioni che vi ho citato, lo so. Gli Emirati Arabi, tra cui Dubai e Abu Dhabi, si trovano nell’elenco D e non fanno parte dei corridoi turistici (che come vi ho detto riguardano alcuni Paesi in elenco E).

  • essere in possesso di certificazione verde covid19
  • effettuare un tampone molecolare o antigenico prima del rientro in Italia
  • compilare il formulario DPLF

Chi non fosse in possesso di Green Pass potrà comunque viaggiare, ma al rientro dovrà sottoporsi a isolamento domiciliare per 5 giorni.
Il bello è che Dubai non è l’unica destinazione in elenco D! Eccovi qualche idea per stuzzicare la vostra voglia di fughe lontane: Stati Uniti d’America, Canada, Israele, Islanda e Regno Unito.

Oggi fuori dalla finestra si vede solo nebbia: coloriamo un po’ questa giornata realizzando insieme il vostro viaggio perfetto.

Contattami per il tuo appuntamento!

Anna

Specialista Viaggio Perfetto

Continua a leggere...