ITINERARI A CORTO RAGGIO PER I VACCINATI (E NON) CHE, SE NON FAI ADESSO, POTRESTI NON TROVARE PIÙ IL TEMPO DI FARE.
Sta arrivando l’estate, e con essa l’ondata travolgente della voglia di svagarsi, di uscire e divertirsi e, dulcis in fundo, di viaggiare.
Tutto ciò coincide con il desiderio di staccarsi dalla quotidianità, ovvero dalla solita, noiosa routine che ci incatena, come un loop infinito che si ripete giorno per giorno, settimana dopo settimana.
In effetti, prova a pensarci. Avresti mai immaginato, fino a due anni fa, che una pandemia ci avrebbe costretti per circa un anno e mezzo a vivere in questo modo? Se ci pensi bene, tutti noi abbiamo praticamente “sprecato” questo periodo di tempo della nostra vita.
È ARRIVATA L’ORA DI REGALARCI IL VIAGGIO CHE SOGNAVAMO DA TANTO TEMPO
MA DOVE?
In genere, l’estate coincide con la possibilità di prendersi un periodo di tempo abbastanza lungo per poter fare viaggi in destinazioni lontane ma, al momento, non è possibile recarsi fuori dall’Europa per motivi turistici.
In questo caso allora, perché non approfittare per fare un viaggio in quelle destinazioni che il vecchio continente può offrire, ma che per un motivo o per l’altro hai sempre rimandato, preferendo un viaggio più esotico?
Anche qui vicino è possibile studiare su misura per te il viaggio perfetto in un luogo esclusivo che aspettavi da molto tempo. Tutto dipende dalle esperienze che il viaggio prevede!
ECCO ALCUNE IDEE DI VIAGGIO PER LA TUA ESTATE 2021
PORTOGALLO
Il Portogallo vanta un ottimo clima quasi in ogni periodo dell’anno. In questo paese le tradizioni si uniscono all’ottima cucina, al mare stupendo, a paesaggi incontaminati e per ultima, ma non meno importante, all’ospitalità della popolazione.
Un itinerario che si snoda da Sud a Nord della terraferma, partendo dai vicoli lisboneti alla ricerca dei tipici azulejos, per poi salire facendo tappa a Coimbra per visitare l’antica Università fino a raggiungere Porto.
E poi volare alle Azzorre: uno degli ultimi paradisi naturalistici d’Europa, ciò che resta del mitico continente di Atlantide, tra antichi crateri riempiti da laghi cristallini, una vegetazione incontaminata, chilometriche siepi di ortensie in fiore tra i pascoli, balene e delfini da ammirare nel loro ambiente naturale… L’origine vulcanica delle isole è il motivo principale del loro affascinante aspetto selvaggio, con scogliere nere che si immergono nelle acque dell’Atlantico, aspre montagne, sorgenti di acque sulfuree e fumarole sono gli elementi che formano uno scenario naturalistico unico al mondo.
ISLANDA
Con i suoi paesaggi mozzafiato, i vulcani incandescenti che si contrappongono ai ghiacciai perenni, le grotte, i geyser e le cascate, i parchi nazionali vastissimi, i fiordi fino ad arrivare alle grandi sorgenti termali, l’Islanda è la destinazione ideale per chi vuole un viaggio nella massima espressione di libertà e flessibilità.
La Ring Road percorre tutta la costa dell’isola e la racchiude come un enorme anello ricco di innumerevoli possibilità di escursioni in queste antiche terre vichinghe. Con la possibilità di scegliere tra auto a due ruote motrici per chi vuole godersi un viaggio più tranquillo e in totale sicurezza, oppure 4×4 per chi volesse avventurarsi nelle piste sterrate che attraversano l’isola, per un viaggio più adrenalinico!
L’Islanda è inoltre il primo paese europeo ad aver stabilito regole chiare per l’ingresso in sicurezza: nessun test o quarantena per chi è stato vaccinato o ha gli anticorpi al Covid.
ISOLE EOLIE
Sette splendide isole – Lipari, Panarea, Vulcano, Stromboli, Salina, Alicudi e Filicudi – inserite dall’Unesco nel Patrimonio naturalistico dell’Umanità, offrono uno scenario da sogno, le scogliere imponenti e maestose che si ergono da un mare chiaro, da quelle acque che fanno da specchio ad un paesaggio lunare notturno così bello da ispirare versi, parole e immagini dei più sensibili artisti, il fascino della natura incontaminata, questo è il primo fermo immagine che mozza il fiato!
Terra di profumi e cibi buoni, le isole ti sedurranno per le loro ricchezze naturalistiche, per il loro patrimonio storico-culturale e per l’atmosfera mitologica che si respira, la culla di una cultura che ha conosciuto dominazioni tra le più svariate nella storia, dagli arabi ai fenici, dai greci ai romani.
Ognuna di esse presenta caratteristiche differenti rispetto alle altre: lo svago e il divertimento a Filicudi, la bellezza primordiale di Vulcano, l’animo più cittadino di Lipari, in un itinerario tutto da navigare.
ISOLE CICLADI
Coste basse e sabbiose che si contrappongono a quelle alte e frastagliate, la vita notturna e il mare cristallino di Mykonos oppure la pace e il relax dei piccoli paesini senza tempo di Folegandros, oppure ancora i panorami mozzafiato di Santorini… il tutto immerso nella storia greca, con un clima piacevolmente temperato anche in estate.
È l’occasione per sperimentare un itinerario di più isole, magari quelle più piccole e meno turistiche. Lasciarsi portare indietro nel tempo e nelle abitudini di un paese millenario e semplice. Sedersi ad una taverna e gustarsi un pita gyros vista mare, riempiendosi gli occhi dei colori delle casupole bianco-azzurre e dei buganvillee in fiore.
CROAZIA
Anche qui non mancano le sfaccettature del divertimento che l’estate può offrire. La Croazia ti può incantare con centinaia di chilometri di spiaggia e moltissime isole. Dalla famosa Pag, meta molto ambita dai giovani in cerca della vita notturna, alle più tranquille località della Dalmazia.
Ma è riduttivo pensare alla Croazia solo per il suo mare cristallino. Nell’entroterra, infatti, potrai trovare i Parchi Nazionali che ti permetteranno di vivere avventure mozzafiato, immerse nella natura, tra boschi, fiumi e laghi incantati. Le città hanno i caratteristici lineari mittel-europei dove potrai lasciarti trasportare nella storia dai musei e dagli antichi castelli medievali che ricordano le avventure dei libri fantasy.
SLOVENIA
Se ami la natura incontaminata, la Slovenia è il paese perfetto per te. Il fascino dei paesaggi boschivi e dei paesini di alta montagna, le famosissime grotte di Postumia e il castello arroccato al centro del lago di Bled, sono solo alcune delle bellezze offerte dal paese, per non parlare della splendida Lubiana, cittadina e capitale che offre molte attrazioni per chi è innamorato dello spirito medievale.
Se invece preferisci il relax, la Slovenia sarà in grado di stupirti con la sua costa ricca di insenature dal mare cristallino e resort con Centri Benessere di altissimo livello, per delle coccole al top.
PROVENZA E COSTA AZZURRA
Se sei alla ricerca di un itinerario in auto non troppo lontano, invece, gli amici d’Oltralpe offrono uno spettacolo di rara bellezza: la Provenza.
Lasciati coccolare dal profumo inebriante della lavanda: i campi fioriti offrono una vista mozzafiato, una vera e propria pace dei sensi. Nelle cittadine adiacenti è possibile degustare il buonissimo miele alla lavanda, visitare il museo dell’ape e prendere parte alla festa della lavanda.
Dopo di che prosegui la visita nei piccoli paesi dell’entroterra che negli anni hanno ispirato le opere degli artisti più illustri, con i loro colori e profumi ed infine rilassati sulle deliziose spiagge della Cote D’Azur.
CI SONO ANCORA TANTE ALTRE METE A DISPOSIZIONE!
Vieni a scoprirle in agenzia, per vivere il tuo viaggio perfetto, in un luogo esclusivo, che aspettavi da tempo… anche nel 2021!
Anna Bonfanti
Specialista nella creazione del Viaggio Perfetto