Dopo 18 lunghi mesi di agonia per tutti noi viaggiatori, costretti a richiudere le ali nei confini nazionali (o poco più), si vede finalmente uno spiraglio di ritorno alla normalità.
Ieri, 28 settembre, infatti il Ministro della Salute Speranza ha firmato un’ordinanza, molto attesa dal comparto turistico e da tutti i viaggiatori, per autorizzare i cosiddetti “corridoi turistici” verso Paesi fuori dai confini dell’Unione Europea.
Si partirà con una fase sperimentale fino al 31 gennaio 2022 e valida solo per alcuni Paesi, seguendo regole rigide.
Innanzitutto vediamo insieme cosa dice questa nuova ordinanza.
COSA SONO I CORRIDOI TURISTICI?
I corridoi turistici Covid-free consentono la realizzazione di viaggi turistici controllati, secondo misure di sicurezza sanitaria specifiche, verso alcuni paesi al di fuori dell’Unione Europea, senza l’obbligo di isolamento fiduciario al rientro.
CHI PUÒ PARTIRE?
Solo i possessori di certificazione verde Covid-19 (green pass) sono autorizzati agli spostamenti tramite corridoi turistici.
DOVE SI PUÒ ANDARE?
Sono operativi i viaggi verso le seguenti destinazioni: Aruba, Maldive, Mauritius, Seychelles, Repubblica Dominicana e Mar Rosso (aree turistiche di Sharm El Sheikh e Marsa Alam).
COME VIENE GARANTITA LA SICUREZZA DEI CORRIDOI?
I passeggeri dovranno presentare all’imbarco un tampone negativo (molecolare o rapido) effettuato entro le 48 ore.
Prima del rientro sarà necessario effettuare un altro tampone prima dell’imbarco e un ultimo tampone all’arrivo in aeroporto in Italia. In questo modo decade l’obbligo di isolamento fiduciario al rientro dalla vacanza.
Per soggiorni di 7 o più giorni verrà effettuato un altro tampone a metà vacanza.
QUANDO ENTRERÀ IN VIGORE L’ORDINANZA?
L’ordinanza ha effetto immediato e la sperimentazione dei corridoi turistici proseguirà fino al 31 gennaio 2022.
La mia voglia di viaggiare e farti viaggiare da febbraio 2020 non si è mai fermata.
L’autunno è arrivato e se sogni di svegliarti vicino al mare e a una spiaggia corallina mentre qui si alza la nebbia, la pioggia ed il freddo, contattami per realizzare insieme il tuo viaggio perfetto di un caldo inverno!
Anna Bonfanti
Specialista nella creazione del Viaggio Perfetto